quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 20/09/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Pronta la 14a edizione dello slalom Città di Bagaladi
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Bagaladi
Argomento: Eventi
Pronta la 14a edizione dello slalom Città di Bagaladi

Si disputerà domenica 7 ottobre la 14^ edizione della Gara nazionale automobilistica di Slalom “Città di Bagaladi”, sull’interessante percorso Ponte Tuccio - Bagaladi.
L’importante evento motoristico è organizzato dalla Scuderia Aspromonte del presidente Lello Pirino, con la collaborazione della Proloco presieduta da Francesco Trunfio e del Comune di Bagaladi con in testa il Sindaco Angelo Curatola.
Il delicato e prestigioso incarico di Direttore di gara è stato affidato all’Avv. Franco Colosi. L’organizzazione prosegue alacremente, dopo il rinvio della gara che era in programma per il 19 di agosto, al fine di offrire ai piloti che giungeranno alle falde dell’Aspromonte le migliori condizioni per disputare una gara che delizierà il palato fine dei tantissimi appassionati che si assieperanno lungo i tornanti.
L’inizio della gara è previsto per le ore 10 (mentre il percorso già dalle ore 8.00 sarà chiuso al traffico) con la partenza in sequenza delle vetture del gruppo “N”, gruppo “A”, “Minicar”, “speciali” ed infine dei “prototipi” e si svolgerà con un giro di ricognizione ed in due manche cronometrate (sarà considerato ai fini della classifica il miglior tempo realizzato in una delle due manche), sono previste classifiche di classe, classifiche di gruppo ed una classifica assoluta.
La partenza avverrà dal Ponte Tuccio e dopo circa 2,650 Km. a Bagaladi è posizionato l’arrivo (con “parco chiuso” in Piazza Libertà); durante il tragitto sono posizionate 6 postazioni di slalom composta da 12 birilli ciascuna che i piloti devono percorrere senza incorrere in infrazioni (10” di penalità per ogni birillo spostato o saltato); il percorso che si snoda tra olivi secolari e con tornanti mozzafiato esalterà sia le capacità di guida dei piloti che le prestazioni tecniche delle rombanti vetture.
Presso la Scuderia Aspromonte continuano a pervenire le iscrizioni (circa 80 al momento) dei migliori piloti meridionali, per tentare di spezzare l’egemonia dello “scillese volante” Gaetano Piria su Ermolly Sport Prototipo, che sia nel 2005 che nel 2006 è salito sul gradino più alto del podio.
Nella giornata di sabato con inizio alle ore 15 presso la piazza antistante il Municipio si terranno le sessione di “verifiche” sportive e tecniche ed il pubblico potrà ammirare da vicino i bolidi che nella giornata di domenica prenderanno parte alla gara. La cerimonia di premiazione è programmate dalle ore 15.00 di domenica in Piazza Italia a Bagaladi.