quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Catanzaro
Comune: Lamezia Terme
Argomento: Amministrazione Comunale
Lamezia Terme: attenzione della Giunta sulle vertenze del personale
Nei prossimi giorni sono fissati incontri per definire positivamente le diverse questioni che interessano le condizioni dei lavoratori del Comune di Lamezia Terme.
Il sindaco Speranza ha invitato per lunedì 24 settembre le Rsu (Rappresentanza sindacale unitaria) e per martedì 25 alle 18.30 tutti i sindacati territoriali.
Il direttore generale, avv. Palmieri, preposto a tutte le questioni in materia di personale e di relazioni sindacali, ha convocato per giorno 28 settembre l'incontro con i sindacati, nella sua qualità di presidente della delegazione trattante di parte pubblica, per trattare la contrattazione decentrata degli anni 2006-2007.
Il Prefetto di Catanzaro ha fissato per giorno 4 ottobre un ulteriore incontro per soddisfare una specifica richiesta sindacale.
“Le istanze e le condizioni lavorative dei dipendenti sono oggetto di particolare attenzione dell'intera amministrazione – riferisce una nota - ed in particolare le questioni legate alla contrattazione decentrata 2006-2007, le progressioni verticali e il completamento orario del personale oggi part-time. Infatti la Giunta comunale sin dal 25.5.07 aveva adottato la delibera n.366 con la quale fissava gli indirizzi politico-programmatici e li affidava al direttore generale per aprire il tavolo di incontri con i sindacati. In attesa che si tenesse il primo incontro però quando già era stata convocata la delegazione trattante e fissata per il giorno 11.06.07, è arrivato il risultato di una ispezione del Ministero dell'Economia, riguardante il periodo che va dal 2000 al 2005 e perciò stesso non interessante l'Amministrazione Speranza ma le amministrazioni precedenti”.
“Da detta ispezione – continua la nota del Comune - emergevano delle problematiche legate all'utilizzo delle risorse destinate al personale e all'applicazione di alcuni istituti contrattuali che potevano andare ad incidere anche sulla quantizzazione delle risorse correnti. Il direttore generale e i dirigenti delle aree economiche finanziarie si sono adoperati per controdedurre al ministero al fine di salvaguardare le risorse destinate al personale e dare così certezza al fondo da distribuire in sede di contratto decentrato”.
“All'esito di tali adempimenti – conclude la nota - la Giunta comunale ha adottato le delibere n. 527 e 528 che approvavano la quantizzazione del fondo relativo al salario accessorio. Il sindaco ha altresì disposto la consegna in favore dei sindacati di tutta la documentazione relativa all'ispezione ministeriale, comprese le controdeduzioni prodotte, così da partecipare detta documentazione e dare ad essa la massima pubblicità e trasparenza. Si ricorda che i rilievi ministeriali, i quali interessavano le amministrazioni precedenti a quella attuale, sono stati la reale causa della sospensione dell'incontro della delegazione trattante/sindacati. Il sindaco e la Giunta, d'intesa con il direttore generale e i dirigenti, auspicano che questi tavoli di incontro siano occasione di un dialogo positivo nell'interesse dei dipendenti comunali ma anche nell'interesse dei cittadini che usufruiscono dei servizi erogati dal Comune. Lavoreremo perché questi giorni si concludano con un accordo condiviso”.