quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Area Locale
Data: 04/10/2007
Autore: Redazione
Area Locale
Clausura: I solitari di Dio. Separati da tutto, uniti a tutti
Provincia: Vibo Valentia
Comune: Serra San Bruno
Argomento: Religione
Clausura: I solitari di Dio. Separati da tutto, uniti a tutti

Un reportage di Enzo Romeo (caporedattore di Tg2 e vaticanista) restituisce una narrazione interamente avvolta nel fascino del silenzio della Certosa di Serra San Bruno (Vibo Valentia).
Si tratta di una ricostruzione che scaturisce da dieci giorni trascorsi “a tu per tu” con la scelta di clausura dei monaci e con la densità lieve delle loro orazioni.
Il volume “I solitari di Dio. Separati da tutto, uniti a tutti” (edito da Rubbettino - Rai Eri, prefazione di mons. Gian Carlo Bregantini, 2005, pp. XVI, 76, DVD) di Enzo Romeo offre una chiave di lettura delle pareti monastiche di Serra San Bruno, attraverso una rispettosa “incursione” giornalistica. Un reportage (Premio letterario internazionale “Feudo di Maida” 2006, Sezione letteratura religiosa - Premio Reportage; Premio Roma 2006 - VII edizione, Menzione di merito, Sezione saggistica) pronto a ritrarre la clessidra della clausura, senza tradire, e in grado di sfiorare interrogativi comuni sulla vita contemplativa, senza rivolgimenti di senso. E senza scambiare le briglie della terra con i voli mistici ad occhi chiusi.
Un resoconto trasparente che ricorre a immagini e parole appropriate per “raccontare” il silenzio.
Il documentario di Enzo Romeo sarà proiettato venerdì 5 ottobre 2007 (ore 17.30, presso la comunità parrocchiale di Soveria Mannelli), in occasione dell’anniversario (6 ottobre 1101, Eremo di S. Maria della Torre, nei pressi dell’attuale Serra San Bruno) della morte di Bruno di Colonia.