quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 04/10/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Crotone: Proseguono le lezioni del corso di scrittura creativa
Provincia: Crotone
Comune: Crotone
Argomento: Cultura
Crotone: Proseguono le lezioni del corso di scrittura creativa

Mercoledì 10 ottobre, Daniela Padoan, scrittrice, collaboratrice del "Manifesto" e autrice de "Le pazze – Un incontro con le madri de Plaza de Mayo" (Bompiani) sarà ospite al corso di scrittura creativa organizzato dalla Provincia di Crotone e dalla Laura Lepri Scritture.
Durante la lezione verrà proiettato il documentario che Daniela Padoan ha tratto da questo stesso libro e che è andato in onda su Rai 3 la primavera scorsa. Sarà l’occasione per parlare di scrittura narrativa, giornalistica e televisiva.
Nel mese di novembre, in Italia, la stampa si occuperà molto delle madri di Plaza de Mayo perché il 17 ottobre l’università di Bologna, Facoltà di Scienze della Formazione, conferirà loro la laurea honoris causa nella persona di Hebe de Bonafini.
Inoltre, da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre, sotto l’egida del Senato della Repubblica italiana, su inizia! tiva dell’Associazione delle madres argentine, le "donne in lotta" del mondo si incontreranno per scambiare esperienze e costruire nuovi strumenti di pace, giustizia, libertà e dignità umana.
E ancora: Sabato 13 ottobre, Marco Ferrante, scrittore, giornalista del "Foglio", diretto da Giuliano Ferrara, collaboratore di "Matrix", diretto da Enrico Mentana, e autore di "Casa Agnelli" (Mondadori), chiuderà la settimana del corso di scrittura creativa. Durante l’incontro verranno proiettati alcuni brani del documentario che Ferrante ha tratto da questo stesso libro e che è andato in onda nell’agosto scorso su Canale 5. Anche in questo caso si valuteranno le possibili relazioni fra scrittura narrativa, giornalistica e televisiva.
Laura Lepri e Daniela Padoan incontreranno i giornalisti per mercoledì 10 ottobre alle ore 18:00 poco prima dell’inizio della lezione.
Giunto alla seconda edizione, il corso di s! crittura creativa continua a ospitare i personaggi più qualificati del mondo culturale nazionale e internazionale.
Il primo anno sono intervenuti: Ena Marchi (editor di Adelphi), Edmond Whyte (studioso inglese di letteratura di viaggi), Nicola Merola (italianista, saggista e professore all’Università della Calabria), Vito Teti (antropologo e scrittore), Francesco Piccolo, scrittore e sceneggiatore (più recentemente ha collaborato alla sceneggiatura di "Caos calmo", tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, il cui protagonista è Nanni Moretti). Durante il corso di quest’anno, gli iscritti hanno già incontrato Goffredo Buccini, scrittore e caporedattore del "Corriere della Sera" di Roma e Mario Baudino, scrittore, poeta, e inviato di cultura de "La stampa".
Ora sarà la volta di Daniela Padoan e Marco Ferrante, mentre nell’ultima settimana di corso, da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre, è pr! evista la partecipazione di Sandra Petrignani, scrittrice e giornalista, collaboratrice del settimanale "Panorama" e di Antonio Scurati, già Premio Campiello 2005, critico e scrittore, in libreria in questi giorni con il romanzo "Una storia romantica" (Bompiani) che sarà presentato alla Fiera di Francoforte in svolgimento proprio nei giorni del corso di scrittura creativa.