quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Il Crotonese
Data: 10/10/2007
Autore: Redazione
Il Crotonese
Crotone: Non piove da troppo tempo, laghi quasi a secco
Provincia: Crotone
Comune: Crotone
Argomento: Ambiente
Crotone: Non piove da troppo tempo, laghi quasi a secco

Le piogge di domenica 7 ottobre e del 25 settembre sono state poche gocce nel mare della… siccità. Infatti, se nei prossimi giorni non dovesse più piovere c’è il rischio di vedere i laghi silani, l’Ampollino e l’Arvo, a secco. Laghi le cui acque sono utilizzate per “dissetare” le campagne della valle del Neto, ma soprattutto l’abitato di Crotone il cui fabbisogno giornaliero si è di circa 300 mila metri cubi al giorno.
I due invasi possono contenere fino a 12 milioni di metri cubi di acqua ma, al momento sono appena al 10 % della loro capacità. Una situazione delicata se si pensa che nello stesso periodo dello scorso anno la quantità d’acqua nei due laghi era il 24% del totale. I dati, forniti da Endesa che gestisce i laghi silani per la produzione di energia idroelettrica, mettono in evidenza una situazione critica causata soprattutto dalla scarsità delle piogge.
“La situazione non è allegra” dice laconico Salvatore Merante, responsabile degli impianti Endesa silani che non nasconde la preoccupazione perché, se dovesse continuare a non piovere, con l’acqua contenuta nei due invasi artificiali si arriva al massimo alla fine di novembre. Servirebbero almeno due o tre centimetri di pioggia (naturalmente distribuita in più giorni altrimenti passiamo dalla siccità all’alluvione) che, rapportati all’ampiezza dei laghi, significano milioni di metri cubi di acqua.