quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 11/10/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Reggio Calabria: Magarò (SDI), missione USA esperienza positiva
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Reggio Calabria
Argomento: Politica
Reggio Calabria: Magarò (SDI), missione USA esperienza positiva

“Rientro dalla missione negli Stati Uniti con la consapevolezza di aver compiuto un’esperienza positiva, ricca di appuntamenti che ci hanno consentito di conoscere meglio le condizioni sociali, economiche e di vita dei nostri conterranei".
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Salvatore Magarò, dello SDI, di ritorno dalla missione istituzionale in USA.

"Abbiamo potuto verificare quanto contino oggi i calabresi negli Stati Uniti. Il loro inserimento e i livelli di responsabilità ai quali accedono in uno Stato come il West Virginia è al massimo immaginabile. Sono apprezzati, stimati e la loro reputazione in tutti i campi è solidissima. Dal canto nostro abbiamo potuto presentare la volontà della Regione di non dimenticare la loro storia e di voler tessere e rafforzare insieme a loro, assistiti dalle rispettive istituzioni, una rete forte, capace di crescere e svilupparsi in ogni settore.

A Monongah abbiamo costatato quanto siano state tragiche le pagine dolorose dell’emigrazione, fino a dover pagare in tanti il prezzo più alto, quello della vita. Grazie anche al Consiglio regionale della Calabria quel ricordo, finora custodito nei cuori dei calabresi di seconda e terza generazione, è ora diventato un monumento commemorativo.

Invece a New York abbiamo condiviso con centinaia di migliaia di italo-americani un evento come le manifestazioni del Columbus Day ricco di appuntamenti ed emozioni che suscita da 63 anni sentimenti di amore e di attaccamento al nostro Paese e, moltissimo, alla nostra regione”.