quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 12/10/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Studenti della Repubblica Ceca in visita a Catanzaro
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Turismo
Studenti della Repubblica Ceca in visita a Catanzaro

La Pro Loco città di Catanzaro, nel quadro delle iniziative destinate all'accoglienza turistica e alla valorizzazione del nostro territorio, ha organizzato un giro turistico della città di Catanzaro per 30 studenti della scuola di Kromeriz (Repubblica Ceca), accompagnati dal preside dell'Istituto tecnico Agrario di Catanzaro, Prof. Rizzitano e da due docenti: il prof. Celi e il Prof. Falbo.
Gli studenti, che si tratterranno a Catanzaro per circa 10 giorni, hanno visitato i luoghi, le chiese e i monumenti caratteristici accompagnati da Antonella Soluri, guida turistica del comune di Catanzaro.
La visita, dopo la distribuzioni di vari gadget e opuscoli su Catanzaro, è iniziata da piazza Matteotti, proseguendo per il Complesso monumentale del S. Giovanni, da dove i ragazzi hanno potuto ammirare un bellissimo panorama, per i quartieri tipici (Case Arse, Coculi ) e le chiese principali della città. Durante il tragitto gli studenti hanno anche ascoltato con piacere una breve storia sulle origini del nome della città, nonchè una spiegazione sulle tradizioni, storia, cultura e gastronomia del nostro territorio.
La Pro Loco si è ritenuta soddisfatta per questa iniziativa "che contribuisce ancora di più - ha commentato il presidente Giorgio Ventura - alla conoscenza della nostra stupenda città e di tutti quei tesori della storia di Catanzaro che spesso non sono conosciuti e apprezzati. Anzi lo scopo è quello di rendere più accogliente il soggiorno nella nostra città e dare un valido contributo allo sviluppo e alla promozione turistica".