quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 19/10/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Catanzaro: Mangone, apprezzamento per decreto settore agrumi
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Agricoltura
Catanzaro: Mangone, apprezzamento per decreto settore agrumi

"Esprimo la più viva soddisfazione per l’avvenuta approvazione del decreto relativo al settore degli agrumi, da parte della Conferenza Stato-Regioni”.

Lo dichiara in una nota il Presidente regionale della CIA Calabria, Giuseppe Mangone, “a nome degli agrumicoltori associati alla CIA e sicuro di interpretare il pensiero di tutti gli imprenditori calabresi del settore".
“Nella ripartizione del plafond nazionale – afferma Mangone - alla Calabria vanno dai 52 ai 55 milioni di euro che, con il disaccoppiamento totale dalla produzione, voluto dalla riforma dell’Organizzazione Comune di Mercato del settore orto-frutta, verranno erogati direttamente ai produttori. Occorre ora avviare una profonda azione di interventi per riconvertire gli agrumeti nelle aree meno vocate e fuori mercato e per migliorare varietà e qualità nelle aree vocate. Ricerca, innovazione e investimenti devono essere finalizzati per consolidare e migliorare la capacità competitiva del settore. In tale direzione, potranno essere utilizzate , in maniera particolare, le risorse del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013.
Un ringraziamento particolare va all’assessore all’agricoltura Mario Pirillo che, attraverso una seria concertazione con le Organizzazioni Professionali e con le O.P. Ha saputo cogliere le preoccupazioni e le proposte dei produttori,sostenendole con grande convinzione e impegno nelle sedi politiche e istituzionali”.