quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 24/10/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Ciarletta promuove convegno sulle donne del Saharawi
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Reggio Calabria
Argomento: Cronaca
Ciarletta promuove convegno sulle donne del Saharawi

"Le donne Saharawi e il loro ruolo nel processo di autodeterminazione", è questo il tema dell'incontro pubblico che si terrà domani, 25 ottobre, alle ore 9, 30, presso il Piccolo Auditorium Lamberti di Reggio Calabria.

L'incontro, promosso dalla consigliera regionale di Parità Stella Ciarletta in collaborazione con il Centro regionale di intervento per la cooperazione, è finalizzato alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica locale sulla situazione in cui il popolo Saharawi, e in particolare le donne, è costretto a vivere sin dal 1975, dopo la caduta del regime franchista spagnolo e la decolonizzazione dei territori africani del Marocco e della Mauritania. La lotta delle donne Saharawi è duplice, essendo diretta sia a conseguire l'indipendenza del Sahara Occidentale, sia a raggiugere l'emancipazione e ottenere la parità dei diritti tra uomini e donne.
All'incontro prenderà parte una delegazione Saharawi composta da Beida Mohamed Rahal, Segretaria di Stato per i servizi sociali e la promozione della donna, e Suelma Beiruk dell’Unione nazionale donne Saharawi). Interverranno, inoltre Daniela De Blasio, consigliera provinciale di Parità e Grazia Valenzano, coordinatrice Cric dei progetti nei campi Saharawi.
I lavori saranno coordinati Sabrina Cotroneo, giornalista di Rtv.