quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Giornale di Calabria
Data: 25/10/2007
Autore: Redazione
Giornale di Calabria
Catanzaro: Le reliquie di San Francesco di Paola arrivano in città
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Eventi
Catanzaro: Le reliquie di San Francesco di Paola arrivano in città

La Parrocchia Santa Croce di Catanzaro attende le Reliquie di San Francesco di Paola “C’è grande attesa nella Comunità Parrocchiale - ha affermato il parroco padre Francesco De Turi - poiché San Francesco il Taumaturgo di Calabria con la sua sequela a Cristo e il suo amore e servizio per la Carità da impulso alla comunità dei fedeli”.
Nell’ambito della Peregrinatio delle reliquie di San Francesco, voluta dai Vescovi della Calabria e che si sta effettuando in tutte le diocesi calabresi, il Consiglio Pastorale parrocchiale ha elaborato il programma di accoglienza delle reliquie che sono un pezzo del cranio di San Francesco.
Sabato 27 ottobre, in preparazione all’evento, ci sarà presso i locali della Parrocchia un convegno sulla Spiritualità di San Francesco di Paola tenuto da Oreste Sergi correttore del Terzo Ordine dei Minimi.
Mercoledì 31 Ottobre alle ore 16 ci sarà un primo momento di accoglienza delle reliquie ai confini della Parrocchia ed in particolare presso il piazzale della Chiesa Madonna dei Cieli alla presenza dei sacerdoti e delle comunità della Vicaria nord e delle autorità civili Simbolicamente, questa prima sosta avverrà quindi davanti all’ospedale Pugliese e al Seminario regionale come efficace sintesi tra luogo di sofferenza e luogo di formazione per i sacerdoti.
Alle ore 16,30 la Comunità parrocchiale accoglierà le sacre reliquie presso il Piazzale della Clinica S. Anna e da qui partirà la solenne processione verso la chiesa parrocchiale di Santa Croce a seguire la celebrazione della Santa Messa animata dalla Corale San Francesco di Paola .
Dalle ore 21,00 ci sarà davanti alle reliquie una veglia di preghiera” che proseguirà fino a tarda notte animata di volta in volta dai gruppi e associazioni parrocchiali. Giovedì 1° novembre alle ore 12, si terrà nella Parrocchia di Santa Croce, la messa solenne con la preghiera del V centenario e l’affidamento della Comunità a San Francesco.
Alle ore 15,30 in corteo le reliquie saranno portate alla Fondazione Betania.
La Peregrinatio è un segno di speranza che i Vescovi hanno voluto offrire, nella speranza che il passaggio nelle singole realtà delle Reliquie di san Francesco, Patrono principale della Calabria, possa aiutare tutti a riscoprire la comune chiamata alla santità, che si realizza attraverso una autentica vita di fede, che muove la sua ragion d’essere dall’aver riportato Dio al primo posto nella vita.