quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Giornale di Calabria
Data: 25/10/2007
Autore: Redazione
Giornale di Calabria
Reggio: riunione sull’Atam in Prefettura
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Reggio Calabria
Argomento: Servizi Pubblici
Reggio: riunione sull’Atam in Prefettura

Si è svolta alla Prefettura di Reggio Calabria, una riunione operativa sulla delicata vicenda dell’Atam.
Al tavolo dei lavori hanno partecipato, l’assessore comunale ai Trasporti, Amedeo Canale, Vincenzo Spaziante, assessore regionale al Bilancio e Pasquale Tripodi, assessore regionale ai Trasporti.
Soddisfazione è stata espressa da Amedeo Canale per l’esito positivo dell’incontro: “Si va- ha spiegato - verso la giusta direzione per risolvere i problemi che da tempo attanagliano il Trasporto Pubblico locale.
Ma, finalmente, si sono registrati, rispetto ad una precedente riunione tenutasi a Catanzaro, segnali di schiarita da parte della Regione riguardo il riconoscimento del riequilibrio chilometrico che permetterà di avere più fondi”.
L’Assessore Amedeo Canale ha chiesto tempi certi per il riequilibrio del chilometraggio.
“Per il triennio ‘97 - ‘99 la Regione ha riconosciuto- ha aggiunto Canale- all’Atam la somma di 1 milione di euro, come anticipo, che verranno deliberati a breve e che consentiranno di scongiurare la crisi e pagare ai dipendenti gli stipendi, almeno, a fine anno.
Si tratta, appunto, di un anticipo, rispetto ai 3 milioni di euro che l”Ente regionale stanzierà, successivamente.
Per il periodo 1987- 1996 all’Atam spettano 6 milioni di euro.
Attualmente, la Regione ne ha riconosciuti solo 600.000 ma, a seguito della riunione di oggi, è stato assicurato l’impegno di ridiscutere la vicenda.
Le battaglie portate avanti dai vertici dell’Atam, in particolare dall’Amministratore, Demetrio Arena e dal direttore generale, Vincenzo Filardo in sinergia con l’Amministrazione comunale, stanno dando i risultati sperati”.