quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Crotone
Comune: Mesoraca
Argomento: Amministrazione Pubblica
Mesoraca: Dopo 50 anni la rete fognaria arriverà a Campizzi e Filippa
Il prossimo 5 novembre, presso la stazione unica appaltante della Provincia, si svolgerà la gara per l’aggiudicazione dei lavori di ampliamento della rete fognaria cittadina, un intervento atteso da oltre 50 anni per dotare di servizi igienici primari due zone di Mesoraca molto abitate.
Il progetto, redatto dagli ignegneri Vercillo Felice e Martino Federico, è stato finanziato dalla Regione Calabria nel 2006 per la somma complessiva di 500.000,00 euro grazie alla richiesta presentata dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei fondi per lo sviluppo urbano.
La somma a base d’asta è di 380.833,00 con cui sarà realizzato il tratto fognario che va dal bivio Ecce Homo fino a contrada Franco (zona Filippa) ed un ulteriore tratto lungo la zona Campizzi, dove la rete fognaria sarà eseguita con la tecnica dell’impianto di sollevamento.
“Finalmente dopo oltre 50 anni - ha dichiarato il sindaco Salvatore Lonetto - due zone urbane di Mesoraca ad alta densità saranno servite di rete fognaria; a questo risultato abbiamo lavorato con dedizione, tutti noi ed in particolare l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Fontana. Voglio sottolineare che questi lavori non peseranno nelle tasche comunali nemmeno di un centesimo, perché il finanziamento ricevuto è tutto a carico della Regione Calabria”.
Lonetto precisa che nei prossimi giorni sarà bandita la gara anche per l’altro progetto collegato alla rete fognaria, vale a dire la rete idrica: “Grazie alla nostra capacità di progettazione, la Regione Calabria ha finanziato anche il progetto per la rete idrica, con una somma di 350.000,00 euro. Questa somma ci permetterà di risolvere molti dei problemi relativi agli impianti idrici, poiché la vecchia tubatura realizzata negli anni 60 sarà in buona parte sostituita e ciò permetterà di avere una rete con poche perdite e quindi maggiore gettito di acqua per tutti”.
L’Amministrazione comunale ha reso anche noto che nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per la costruzione dei nuovi loculi cimiteriali. Il progetto, redatto dal geometra comunale Aldo Martino, prevede la costruzione di 40 loculi posti nelle adiacenze dell’ingresso del cimitero; la gara, espletata lo il 9 ottobre, è stata aggiudicata alla ditta Serravalle Domenico, che su un importo a base d’asta di 25.350,00 ha offerto un ribasso del 3%.
L’assessore Fontana sottolinea che i nuovi loculi sono una prima risposta alla situazione d’emergenza del cimitero comunale: “E’ necessario portare a compimento un progetto dell’Amministrazione comunale - ha spiegato l’assessore - che prevede l’ampliamento del cimitero nella zona soprastante il fiume Reazio”.