quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Cosenza
Comune: Cosenza
Argomento: Ambiente
Feraudo: Rilanciare il progetto di Sibari provincia
Non è più lecito tirare la cinghia sempre nelle stesse aree regionali. C’è una zona di autentica eccellenza che rischia di essere sempre più la Cenerentola calabrese.
Ora è tempo di scommettere nella Piana di Sibari, di lavorare e investire per l’autonomia amministrativa di questa parte di Calabria”. Lo afferma Maurizio Feraudo, consigliere regionale di Idv. Maurizio Feraudo.
“Lo sviluppo non lo si ottiene mai… gratis - ironizza il presidente del Gruppo regionale dell’Idv - Chi ha cuore il futuro della parte nord della nostra regione deve convincersi che non si può prescindere dalla battaglia a buon fine della corsa autonomista della Sibaritide.
La nuova Provincia non è affatto un potenziale spreco ma, in proiezione futura, il miglior affare possibile finanche per Cosenza e la sua stessa Provincia. Una realtà provinciale come quella attuale, infatti, è solo il sintomo di un gigantismo che di fatto rende ingovernabile l’intero Cosentino”.
Bisogna accelerare il passo, pertanto. Occorre non arenarsi sugli scogli di sempre. Bando ai campanilismi - aggiunge Feraudo - Non apprezzo le recenti uscite ad hoc di alcuni amici.
La tavoletta dei conti da far quadrare va bene per argomenti seri ma non e sempre per affossare le stesse zone calabresi.
Anzi, io sogno che anche l’Acrese guardi con sempre maggiore favore al sogno di Sibari Provincia.
La libertà d’azione può garantire le scelte che finora mai nessuno ha preso a vantaggio di una vasta area che soffre le catene altrui e non riesce mai a decollare.
Eppure ha numeri di eccellenza per farlo, ma non ci riesce. Proprio per dribblare questo ostacolo chiediamo allo scenario politico calabrese un segnale forte rispetto a Roma.
Le sole parole non bastano più alle popolazioni della Sibaritide”.