Cosenza: Fare Verde - Sui rifiuti commissariare gli Enti locali
Fare Verde Cosenza, in un comunicato, “chiede al Presidente della Repubblica di commissariare gli Enti locali e la Regione Calabria nominando tecnici europei esperti nella gestione dei rifiuti”.
A tal fine, il presidente provinciale dell’associazione ambientalista, Francesco Pacienza, ha annunciato che “Fare Verde Cosenza appronterà una petizione sul sito www.fareverdecalabria.it che tutti i cittadini potranno firmare ed inviare al Presidente della Repubblica”.
“Dopo anni di inutili chiacchiere intorno all’emergenza rifiuti in Calabria e di centinaia di milioni di euro buttati al vento, sarebbe meglio dire in discarica, senza risolvere alcun problema - ha sostenuto Pacienza - si continua ad assistere sulla stampa a dichiarazioni scellerate, fuorvianti ed inutili da parte di consorzi o amministratori pubblici che cercano solo e soltanto di eludere il vero problema: ridurre, recuperare e riciclare i rifiuti.
Dichiarazioni e progetti privi di idee concrete lontani centinaia di anni luce dalla vigente normativa europea e dalla normativa italiana”.
“Fare Verde Cosenza - ha aggiunto Pacienza - si chiede quanto ci sia di vero, in termini di conferimento delle materie provenienti dalla raccolta differenziata effettuata ai rispettivi consorzi nazionali, dietro il balletto delle cifre di cui si fregiano tante società a capitale misto o i sindaci che hanno aderito al bando della Regione sulla raccolta differenziata con particolare attenzione al recupero della frazione organica dei rifiuti, atteso che per disposizioni contenute nel “Piano regionale dei rifiuti” tale tipologia non può essere conferita ad impianti che non siano a capitale pubblico.
Si da il caso che detti impianti non producono compost e che l’unico impianto presente in Calabria ed aderente, ma con capitale privato, al Cic (Consorzio Italiano Compostatori) raccoglie l’organico dalle province di Salerno ed Avellino, ma non può raccogliere ciò che proviene dalla Calabria”.