quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: DNA - Daily News Agency
Data: 31/10/2007
Autore: Redazione
DNA - Daily News Agency
Cassano allo Ionio: Nuove procedure per chi lavora e commercializza alimenti
Provincia: Cosenza
Comune: Cassano allo Ionio
Argomento: Commercio ed Economia
Cassano allo Ionio: Nuove procedure per chi lavora e commercializza alimenti

A seguito della delibera n.523/2007 della Giunta Regionale con la quale sono state emanate le disposizioni applicative relative al recepimento degli accordi tra Ministero della Salute, Regioni e Province in tema di “PACCHETTO IGIENE”, l’amministrazione comunale dela Città di Cassano Ionio, guidata dal sindaco Gianluca Gallo, ha comunicato che alla luce di detta disposizione a partire dal 1° novembre 2007 entreranno in vigore le nuove norme riguardanti le attività di produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, preparazione, manipolazione, somministrazione di alimenti e bevande, vendita compresa la produzione primaria .
Dette norme, viene evidenziato, prevedono che prima di iniziare una delle suddette attività (esempio bar- ristorante – macelleria – ma anche trasporto di animali o alimenti – ecc.), il titolare dell’impresa è soggetto alla registrazione attraverso la presentazione al COMUNE della DICHIARAZIONE DI INZIO ATTIVITA’ (DIA).
La DIA, che può essere semplice o differita, sarà, a cura del Comune, inviata all’ASP di Cosenza ASL n.3 di Rossano PST di Cassano (Ufficio Igiene Pubblica - SIAN) la quale procederà alla registrazione dell’impresa.
Occorre sapere, inoltre, che per le attività per le quali era prevista l’autorizzazione sanitaria, (legge 283/62 – DPR 327/80), le DIA devono essere presentate 30 giorni prima dell’apertura dell’esercizio commerciale.
Per ulteriori informazioni e modulistica obbligatoria, gli interessati potranno accedere anche al sito internet del Comune di Cassano Ionio, a partire da oggi.
Presso il Comune, il Dr. Maurizio Pericoli, in qualità di responsabile dei procedimenti in questione, sarà a disposizione degli interessati dal Lunedì al Venerdì, durante l’orario d’ufficio. Per informazioni telefoniche ci si potrà rivolgere al n. 0981/780253.