quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Il Crotonese
Data: 05/11/2007
Autore: Redazione
Il Crotonese
Crotone: Commercianti del mercato giornaliero vicino all´Ezio Scida
Provincia: Crotone
Comune: Crotone
Argomento: Cronaca
Crotone: Commercianti del mercato giornaliero vicino all´Ezio Scida

Le bancarelle del mercato giornaliero di via Generale Tellini, che presto sarà interessata da lavori di riqualificazione e recupero, saranno temporaneamente trasferite nello spiazzo antistante lo stadio comunale, in attesa che sia attrezzata l’area posta tra via e largo Pignataro. Lo rende noto un comunicato dell’assessorato alle Attività produttive diffuso dall’ufficio Comunicazione del Comune.
Al momento sono stati individuati 13 posteggi vicino allo stadio ‘Ezio Scida’, ma sono già 15 le nuove procedure amministrative aperte per l’assegnazione di altri posteggi. Saranno tutti sistemati su via Giovanni Paolo II nel lato opposto a piazzale Milone, già attrezzato a parcheggi e dove insiste l’ingresso secondario all’ospedale. “Nell’area già individuata come area mercatale (vi si tiene il mercato del primo giovedì del mese, ndr), i commercianti ambulanti provenienti da via Tellini eserciteranno la loro attività osservando giornalmente l’orario dalle 7.30 alle 14”, spiega la nota del Comune.
“Abbiamo accolto – dichiara l’assessore alle Attività produttive, Cesare Spanò - la richiesta espressa dagli stessi operatori commerciali che abbiamo incontrato nei giorni scorsi. Naturalmente il trasferimento – continua Spanò - è provvisorio sino al completamento dei procedimenti amministrativi per il definitivo spostamento di tutte le attività commerciali nell’area appositamente attrezzata di via Pignataro”.
Al momento, i lavori previsti dal Psu per la riqualificazione urbana sotto al bastione ‘don Pedro’ del castello di Carlo V, sono iniziati da piazza Armando Lucifero (con la rotatoria su corso Mazzini che alla fine dell’intervento perderà il nome e la statua dell’illustre concittadino) per poi proseguire a salire su via Tellini. Da qui la necessità di trasferire i commercianti delle bancarelle sistemate sulla strada proprio sotto le mura della fortezza. La nuova area individuata per accogliere i commercianti ambulanti, è quella dove attualmente è sistemato il mercatino etnico dei commercianti marocchini, nel parcheggio ‘basso’ dell’ex mercato generale tra via e largo Pignataro. In attesa che sia attrezzata con il posizionamento di 60 box prefabbricati, è stata quindi trovata la soluzione temporanea dello spiazzo antistante lo stadio.