quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Cosenza
Comune: Rende
Argomento: Eventi
Rende: Enologia, primo Salone del Vino Novello del Meridione
Sabato 17 e Domenica 18 Novembre presso il Museo del Presente a Rende si svolgerà il Primo Salone del Vino Novello del Meridione a cui prenderanno parte circa 20 produttori selezionati di vino novello delle 5 regioni meridionali: Calabria, Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania.
"Evento unico per le regioni del Sud Italia in un palcoscenico d'eccezione" questa la dicharazione dell'organizzatore Tommaso CAPORALE, responsabile comunicazione della FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori della Calabria - "un evento che vuole sottolineare la presenza di realtà vitivinicole importanti al cospetto di una platea di ristoratori professionisti: perchè cresca la ricerca della qualità e con essa le prospettive di mercato per il territorio".
Nella prima giornata le cantine potranno far degustare i propri novelli ai visitatori e a tutti gli operatori del settore della ristorazione del territorio.
Start alle 16 e subito dopo l'incontro tematico dal titolo "Il turismo dei sensi" in cui si porteranno all'attenzione del pubblico le campagne della FAO contro la fame nel mondo e quella della FISAR contro l'abuso di alcool tra i giovani. In serata uno spettacolo musicale all'interno delle sale del Museo intratterrà i convenuti.
Il Salone resterà aperto per l’intera giornata di Domenica durante la quale sarà premiato da una commissione di esperti il miglior novello.
L'esposizione si pone a chiusura della rassegna di 9 giorni "I tini di San Martino" che sarà inaugurata il 10 Novembre e proseguirà appunto sino al 18 costituita da una serie di iniziative di gusto tra le quali cene, degustazioni, incontri, mostre su tutto il territorio regionale, patrocinata dall'Assessorato all'Agricolutra Regione Calabria e con il sostegno del Comune di Rende.