quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Fonte: Area Locale
Data: 12/02/2008
Autore: Angela Bubba
Area Locale
Crotone: Mondi, Corpi, Materie
Provincia: Crotone
Comune: Crotone
Argomento: Cultura
Crotone: Mondi, Corpi, Materie

Nel tardo pomeriggio di Martedì 29 Gennaio 2008 è stato presentato, all’interno dell’Aula Dionisio, presso il Campus di Arcavacata dell’Università della Calabria, il nuovo libro di Valentina Valentini.
La studiosa, che insegna Storia del Teatro e dello Spettacolo all'Università della Calabria e Teoriche dell'immagine elettronica per lo spettacolo presso il dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell'Università "La Sapienza", riconferma così la sua predilezione per l’approfondimento di tematiche e problematiche dello spettacolo del Novecento.
Svariate sono le sue pubblicazioni, apparse anche su riviste internazionali, relative a studi storici e teorici del Teatro del secolo scorso, come La teoria della performance, Dopo il teatro moderno, La tragedia moderna e mediterranea. Diverse anche le sue ricerche riguardo le varie interferenze e contaminazioni che interessano teatro, arte e nuovi mezzi di comunicazione.
La nuova pubblicazione perciò, dal titolo “Mondi, Corpi, Mente - Teatri del Secondo Novecento”, ben s’inserisce nel ben più ampio orizzonte di ricerca ed indagine che da sempre contrassegna l’attenta e scrupolosa critica della Valentini.
Il volume, edito da Mondadori, si addentra in un’avvincente descrizione delle varie tendenze che convergono nel Teatro di fine Novecento. Punteggiando la narrazione con molti riferimenti ad opere ed autori internazionali, l’autrice investiga, esplora le relazioni che regolano i legami sviluppatisi fra i diversi ambiti ed ambienti in cui si esplica l’attività teatrale.
All’interno della trattazione ampio spazio è anche riservato alla figura dell’attore e del personaggio, alla loro naturale trasformazione nel tempo.
Un incredibile affresco del teatro di fine Novecento quindi, in cui si recuperano le passate esperienze ma al contempo si accettano le naturali ed inevitabili evoluzioni del sistema.