quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Crotone
Comune: Petilia Policastro
Argomento: Politica
Petilia, Dionesalvi: far prevalere la forza della ragione
Arriva dall'assessore alle politiche giovanili di Petilia Policastro, Davide Dionesalvi, un monito rivolto proprio ai ragazzi del centro presilano, ed in risposta agli atti vandalici che hanno macchiato una bella giornata come quella dei festeggiamenti per il Carnevale.
"Il giorno di Carnevale" scrive Dionesalvi, "grazie all’aiuto del comune e in associazione con la Pro Loco insieme al gruppo Nates, è stato possibile festeggiare il Carnevale per le strade di Petilia, animando le vie del paese con la sfilata dei carri allegorici."
"Per un momento" racconta l'assessore "avevo dimenticato gli eventi funesti del mese di dicembre, per i quali il nostro paese era salito agli onori della cronaca nera italiana. La festa si è conclusa quando a notte inoltrata qualcuno ha deciso di rompere i vetri della scuola elementare. "
Sdegno quindi, e soprattutto uno spunto di riflessione: qual'è il motivo che da sempre in questo paese porta la gente che si diverte a dare libero accesso alla violenza ed il vandalismo gratuiti?
La proposta dell'assessore è quindi una serie di "interventi volti alla prevenzione della violenza, partendo innanzitutto dalle scuole, che sono responsabili in buona parte della crescita formativa dei ragazzi".
Azioni volte cioè a far prevalere la forza, si ma quella della ragione. "Gli interventi" conclude il giovane assessore "vedranno, nella loro programmazione il contributo di tutti quegli uomini e donne che come me vogliono prevenire la violenza e far in modo di vivere in un paese dove lo stare insieme non sfoci nella prevaricazione sull’altro."