Fonte:Area Locale Data: 13/02/2008 Autore: F. M. M.
Provincia: Crotone Comune: Crotone Argomento: Arte
Crotone: Pittura & Pittura, con tocchi di Calabria
La mostra ‘Pittura & Pittura’ (Brescia, 13-29 febbraio 2008) - promossa e organizzata dall’associazione Polymathes, con il patrocinio del Comune di Brescia e della Regione Calabria - sarà inaugurata mercoledì 13 febbraio (ore 17:30) nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia. Interverranno all’inaugurazione della mostra ‘Pittura & Pittura’: Paolo Corsini (sindaco di Brescia), Francesco Falsetti (presidente dell’associazione Polymathes), Francesco Patitucci (segretario dell’associazione Polymathes), Dario Torchiaro (critico). La serata di inaugurazione sarà anche accompagnata dalle note musicali del Maestro Giulio Tampalini e sarà arricchita da un buffet caratterizzato dai sapori di Calabria.
Si tratta di una doppia personale di arte contemporanea che consentirà di soffermarsi sugli universi artistici di Giuseppe De Vincenti e di Agostino Perrini.
Sarà possibile immergersi nei tratti mediterranei degli splendidi quadri del pittore di origine cosentina, Giuseppe De Vincenti (Acri, Cs, 1954), che ha impresso su alcune sue tele - costruite sul “confine tra terra/cielo/mare”, come è stato icasticamente osservato da Francesco Patitucci - i colori del Sud. Segnaliamo, tra le sue opere recenti, la folgorante tela ‘Verso Sud’ e rinviamo al bagaglio di riconoscimenti critici prestigiosi - tra i quali citiamo la pubblicazione, nel 1998, di una delle sue opere sulla rivista ‘Arte Mondadori’ - ottenuti da Giuseppe De Vincenti (www.giuseppedevincenti.it/). E sarà possibile addentrarsi nel mondo creativo di Agostino Perrini (Sale Marasino, Bs, 1955) che pone al centro della sua affascinante ricerca il vetro e i suoi giochi di luci (www.pinac.it/agostino%20perrini.htm), in uno straordinario “equilibrio tra forma e colore”.