quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Politica
Arresto P. Tripodi: Loiero, già ieri revocato dalla Giunta
Pasquale Maria Tripodi proprio da ieri non era più assessore al Turismo della Regione Calabria.
Il presidente Agazio Loiero lo aveva revocato per la sua incompatibilità politica determinata dal fatto che aveva scelto di restare nell’Udeur e quindi di andare col centrodestra.
“In questo momento gli auguro e mi auguro che sia in grado di dimostrare la sua estraneità alle accuse che gli vengono contestate”, ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, in una nota del portavoce, riferendosi a Tripodi. E’ notizia di questi minuti, infatti, che l’ex assessore Tripodi sarebbe destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per un’inchiesta nazionale che vedrebbe coinvolte altre cinquanta persone in tutta Italia.
“Capisco che al punto in cui siamo arrivati l’appartenenza al Consiglio o alla Giunta è una frontiera labile – ha aggiunto Loiero – ma devo dire che, sul piano formale, da ieri Tripodi non faceva parte né del governo regionale né della maggioranza di centrosinistra avendo fatto una scelta diversa seguendo Mastella nel centrodestra”.
“Proprio sabato scorso – ha proseguito il presidente Loiero – avevo discusso con lui della sua posizione politica e gli avevo anche chiesto informazioni su alcune voci insistenti negli ultimi giorni di un suo coinvolgimento in una delicata inchiesta giudiziari. Gli avevo, quindi, esplicitamente chiesto di dimettersi, anche perché la sua presenza ad Arpaise, alla convention di Mastella, era in contrasto con la sua permanenza in giunta. Mi aveva assicurato che entro lunedì avrebbe rassegnato le dimissioni, come qualche giornale calabrese ha pure scritto. Non lo ha fatto e ieri ho provveduto a firmare il decreto di revoca, regolarmente protocollato”.