quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Catanzaro
Comune: Catanzaro
Argomento: Lavori Pubblici
Catanzaro: Giunta rimodula il Piano dei Lavori Pubblici 2008
La giunta presieduta dal sindaco Olivo, ha provveduto, su proposta dell’assessore ai LL.PP., Antonio Tassoni, alla rimodulazione del Piano triennale 2008-2010 dei lavori pubblici, e l’elenco annuale dei lavori avviati nel 2008.
Un provvedimento che nasce dalla scelta primaria dell’amministrazione che è quella di dotare il territorio comunale dei servizi primari. Obiettivo confortato dal finanziamento di numerose opere con fondi regionali e ministeriali, ma anche attraverso la stipula di mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. in quanto la finanziaria 2008 ha dato nuove disposizioni, in tema di stipula di mutui, agli enti locali.
Priorità, dunque, dell’amministrazione Olivo alle manutenzioni stradali, ai canaloni di raccolta delle acque piovane, mentre un milione e ottocento mila euro sono stati destinati alle reti fognarie e tredici milioni di euro alla realizzazione del nuovo depuratore.
Due milioni e cinquecento mila euro sono stati impegnati per l’urbanizzazione del comprensorio insediamenti turistici in località Giovino. due milioni e seicento mila euro andranno all’adeguamento dello stadio Ceravolo.
Previsti interventi di messa in sicurezza del patrimonio edilizio scolastico e la manutenzione di immobili comunali, tra i quali quelli Erp con uno stanziamento apposito di un milione e quattrocento mila euro.
Occhi puntati anche alla sistemazione idrogeologica del territorio con riferimento al versante Fiumarella di via dei Conti Falluc(un milione di euro) e via Fiume Neto (700 mila euro).
In programma per l’anno corrente anche la realizzazione di due sovrappassi, rispettivamente in via Emilia e via Lucrezia della Valle Si della giunta anche al Centro fieristico con l’impegno di cinque milioni di euro.
Previsto il collegamento tra via Melito Porto Salvo e via Trapani(due milioni e trecentomila euro), il raddoppio del tunnel Magellano( seicento quaranta mila euro), la messa in sicurezza ed il completamento del campo di calcio del quartiere Aranceto.
Cinquecento trentatrè mila euro sono stati destinati al secondo lotto delle piste ciclabili, seicento cinquanta mila euro ai percorsi naturalistici nella pineta di Giovino, cento quaranta all’allargamento di via Risorgimento. Trecento cinquanta mila euro sono stati destinati alla manutenzione straordinaria dei cimiteri ed ottocento al secondo lotto dell’impianto crematorio.
Nel 2008 sarà, inoltre realizzato un impianto sportivo in località Santo Janni per un importo di trecento mila euro, sarà riqualificata l’area dell’ex cementificio(cinquecento mila euro) e saranno realizzati interventi di natura tecnica e strutturale sul complesso monumentale del San Giovanni per una spesa di cinquecento mila euro.
Su proposta dell’assessore all’urbanistico, Domenico Iaconantonio, l’esecutivo ha anche dato il via libera al progetto comunitario Urbact II – Rete tematica “Cretive Development” del quale il comune di Catanzaro è capofila. “Palazzo de Nobili, infatti – ha spiegato Iaconantonio – ha inteso proporre la sua candidatura sulla base delle esperienze ,maturate con la gestione del Programma Urban ed è stato raggiunto l’accordo per il partenariato di altre due città europee dell’Area Competitività”. Infine, la giunta, sentita la relazione dell’assessore agli affari generali, Aldo Stigliano Messuti, ha approvato alcune pratiche proposte dal settore avvocatura.