quiSpot:
rassegna stampa calabrese
Provincia: Cosenza
Comune: Cosenza
Argomento: Sport
Cosenza: Serie C2. Notti magiche al San Vito
Il Cosenza Calcio potrebbe disputare la Coppa Italia Tim a partire dal prossimo 9 Agosto
Quando ai tempi della serie B i rossoblù passavano il turno, il San Vito si riempiva di botto per l’arrivo di qualche squadrone di serie A. Sfide dal sapore particolare quelle di Coppa Italia, più vicine ad un’amichevole estiva che ad un impegno vero e proprio, soprattutto se il nome dell’avversario era Lazio. Con la riforma voluta dal presidente di Lega Matarrese, a partire dalla prossima stagione è stato dato un tocco di romanticismo in più ad una competizione fin troppo snobbata. Le partecipanti non saranno solo le compagini di A e B, ma anche 18 di C1 (9 per girone), 9 di C2 (3 per raggruppamento) e 9 di serie D. Il torneo diventerà una sorta di F.A. Cup inglese, dove anche una squadra dilettantistica può raggiungere la finale sfruttando la possibilità di giocare tra le mura amiche gli incontri di coppa (secchi fino alle semifinali, tranne che negli ottavi in casa delle big di A). La partecipazione è su invito, ma appare scontato che verrà formulato anche alla società silana. L’esordio è previsto per il 9 Agosto, molto probabilmente in casa. Per quella data il San Vito dovrà essere a norma, perchè avere uno stadio agibile senza avvalersi di proroghe di ogni genere è una condizione indispensabile. Il messaggio fatto partire dagli uffici della Lega è stato chiaro e chi di dovere è bene che lo valuti attentamente.
ORLANDO. Nonostante le nuvole la facevano da padrone sul cielo sopra Cosenza, l’aria ieri era lo stesso afosa. La truppa di Toscano, arrivata alla spicciolata al Sanvitino, ha ricevuto la visita, gradita, di “Giamba” Orlando, reduce con il Barletta dalla vittoria nella seconda giornata dei play off di mercoledì. L’ex calciatore rossoblù si è intrattenuto a bordo campo con il tecnico prima e con il giovane Danti dopo. Proprio il furetto di San Giovanni in Fiore è cresciuto nel Rende sotto le sue direttive. Ai tifosi che scherzando gli hanno chiesto se avesse già firmato con Mirabelli, Orlando ha risposto con un “no” molto poco convincente che lascia spazio all’immaginazione (mica tanta, poi).
BERNARDI OUT. A disputare la consueta partitella in famiglia del giovedì c’erano tutti, tranne Garritano e Bernardi, fermo nuovamente a causa del problema al ginocchio che lo affligge dalla fine del campionato. Toscano ha provato quella che poi presumibilmente sarà la formazione titolare domenica sera contro l’Itala San Marco, che proverà a mettere i bastoni tra le ruote ai lupi. La novità più grossa rispetto alle ultime uscite è quella di Danti, assente sinora nella poule scudetto perchè impegnato con la nazionale di appartenenza. Il fantasista ha giostrato come da copione alle spalle di Cosa, lasciato come unica punta lì davanti. De Miglio, rispetto al match di andata, dovrebbe prendere il posto di Chianello sulla sinistra della linea difensiva. Confermati, invece, l’autore del primo gol Zangaro e gli altri titolari.