Museo Archeologico di Reggio Calabria
Museo Archeologico di Reggio Calabria
di Redazione

27/07/2006 - Il Museo Nazionale di Reggio Calabria, universalmente conosciuto per la presenza, al suo interno, dei giganti di bronzo del V° sec. a.C., riveste un’importanza fondamentale per la comprensione del ruolo storico.
I lavori di costruzione dell’edificio risalgono al 1932, l’architetto Piacentini, progettista dell’opera, manifestò la chiara intenzione di consegnare alla città uno dei grandi ed imponenti edifici di epoca fascista. La facciata del Palazzo è in travertino ed è decorata lungo le pareti da medaglioni che riproducono le monete delle città della Magna Grecia; difatti al suo interno furono collocati, per volere dell’Archeologo Paolo Orsi, gli innumerevoli reperti della storia e cultura della occupazione greca in Calabria, diventando in pochi anni uno tra i più importanti musei nazionali d’Italia. All’interno delle sale si trovano, oltre i ritrovamenti magnogreci, come le rarissime tavolette votive fittili raffiguranti la dea Persefone, anche rare testimonianze della Calabria preistorica, come la rappresentazione parietale del “Bos Primigenius”; della Calabria “pre-ellenica”, con le particolarissime Tombe a Grotticella e, nella Sezione Subacquea, è allestita la preziosa ed unica sala dove si trovano addirittura quattro magnifiche opere bronzee come la “Testa di Basilea” e la “Testa del Filosofo” trovate nel relitto di Porticello (RC) e le due originali e rare statue fortuitamente scoperte a Riace (RC) nel 1972 conosciute al mondo come i “Bronzi di Riace”.
Infine, dal 31 maggio 2005, all’interno delle sale dedicate all’area di Rhegion, si può ammirare l’unico esemplare rinvenuto in Italia meridionale di età arcaica greca, il “Kouros”, splendida statua in marmo rappresentante un fanciullo dalla ricca e colorata acconciatura.


Informazioni
Orario di apertura:

Apertura: 9.00 – 19.30
Chiusura: Tutti i lunedì, Natale, Capodanno

Biglietteria: tel. 0965/896972

Visite guidate su prenotazione: tel. 0965/21179

Biglietti d’ingresso:
Ingresso: intero €  6,00; ridotto € 3,00;
gratis under 18 / over 65

Servizi:
  •  Biglietteria, guardaroba, punto d’accoglienza e di informazione
  •  Vendita di guide, editoria specialistica e per ragazzi, merchandising, riproduzioni d' arte e prodotti dell' artigianato locale
  • Prenotazioni per visite guidate al museo, in città o altre località della Calabria
  • Creazione di laboratori didattici all' interno della struttura museale
  • Organizzazione di mostre, convegni o altri eventi culturali
Commenti degli utenti
Nessun commento rilasciato.