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Redazionale


di Concorsi
22/01/2007 - ISTITUTO NAZIONALE RIPOSO E CURA PER ANZIANI V.E. II - COSENZA
CONCORSO 8 febbraio 2007
Avviso pubblico, per il conferimento dell'incarico quinquennale, di direttore dell'unita' operativa di medicina e riabilitazione neuromotoria (disciplina geriatria).
In esecuzione della deliberazione n. 426 del 17 novembre 2005, e' indetto avviso pubblico, per il conferimento dell'incarico quinquennale, presso la sede I.N.R.C.A. di Cosenza, per direttore dell'unita' operativa di medicina e riabilitazione neuromotoria (disciplina Geriatria).
Alla predetta posizionw funzionale e' attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni regolamentari e dagli accordi sindacali ratificati dall'Ente.
Ai sensi delle norme regolamentari di questo Istituto possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli stati membri della Unione Europea (gia' CEE) valgono le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79, dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni;
Ai sensi dell'art. 3 della legge n. 127/97, la partecipazione alla presente procedura non e' soggetta ai limiti di eta', tenendo comunque presente che il primo incarico ha come termine finale il compimento del 65° anno di eta'; la conferma puo' protrarsi fino al 70° anno di eta' sempre che le disposizioni in materia previdenziale e pensionistica non precludano il rapporto di lavoro per coloro che si trovino in stato di quiescenza;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'amministrazione, prima di procedere alla nomina, ha facolta' di sottoporre a visita medica il vincitore dell'avviso.
c) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici;
L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo della iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
d) anzianita di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
e) curriculum ai sensi dell'art. 67 del Regolamento per l'accesso al profilo di direttore responsabile di stuttura complessa (ex 2° livello dirigenziale) di cui all'atto 822del 29 giugno 1998, in sui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 66 dello stesso regolamento;
Fino all'emanazione dei regolamenti di cui aIIart. 6, 1primo comma del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1007 n. 484 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale.
f) attestato di formazione manageriale fino all'espletamento del primo corso utile;
L'accertamento del posseso dei requisiti di cui alle lett. c) d), e), f) e la verifica dell'espletamento dell'incarico effettuato da una apposita commissione nominata dall'Organo di Governo dell'Istituto e composta secondo quanto previsto dal regolamento per l'accesso al secondo livello dirigenziale di cui all'atto n. 822 del 29 giugno 1998 e successive modificazioni e integrazioni.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale:
1. La Commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
2. Il colloquio e duetto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, di ricerca, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere.
3. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma 1, concernono le attivita' professionali, di ricerca, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) a soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
4. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche il suo impatto sulla comunita' scientifica.
5. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge n. 15/68 e successive modificazioni e integrazioni.
6. Prima d procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico.
7. Ai fini del presente articolo, la partecipazione ai corsi di aggiornamento tecnico - professionale, anche effettuati all'estero, e' valutata in base ai criteri stabiliti dall'art. 9, comma 2³, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484.
Anzianita' di servizio:
1. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso alla direzione di Unita' Operativa eve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dai successivi articoli. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma del decreto-legge 23 dicembre 1978 n. 817, convertito con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Il triennio di formazione di cui all'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con riferimento al servizio effettivamente prestato nelle singole discipline. A tal fine nelle certificazioni dovranno essere specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni singola disciplina.
2. Ai fini della valutazione dei servizi prestati e delle specializzazioni possedute dal candidato fa riferimento alle rispettive tabelle stabilite con decreto del Ministro della Sanita' 30 gennaio 1998.
3. Ai fini del presente regolamento le specializzazioni in medicina e chirurgia, non ricomprese negli elenchi formati ed aggiornati ai sensi degli articoli 1, comma 2 e 8, comma 1, del decreto legislativo 8 agosto 1991 n. 257, sono prese in considerazione solo se il relativo corso di formazione e' iniziato prima dell'anno accademico 1992/1993, salvo le specializzazioni inserite nei predetti elenchi dopo il predetto anno accademico. A partire dall'anno accademico 1991/1992 la tipologia delle specializzazioni e' quella indicata nei predetti elenchi. Fermo restando la rilevanza degli indirizzi ed orientamenti relativi alle specializzazioni il cui corso e' iniziato prima dell'anno accademico 1991/1992, gli indirizzi ed orientamenti, eventualmente indicati sui diplomi relativi a corsi di specializzazione iniziati dopo l'anno accademico 1991/1992, non hanno alcuna rilevanza ai fini del presente regolamento.
4. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni - funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'.
Servizi prestati presso enti o strutture sanitarie pubbliche:
1. I servizi prestati nelle amministrazioni pubbliche, negli enti, settori e presidi sono equiparati alle discipline ed ai servizi come previsto dall'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 cosi' come recepito dall'art. 69 del Regolamento dell'Ente allegato all'atto n. 822 del 29 giugno 1998.
Servizi prestati presso istituti o enti con ordinamenti particolari:
1. I servizi e i titoli acquisiti presso gli istituti, enti ed istituzioni private di cui all'art. 4, commi 12 e 13, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n, 502, e successive modificazioni, sono equiparati ai corrispondenti servizi e titoli acquisiti presso le aziende sanitarie, secondo quanto disposto dagli artt. 25 e 126 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
2. I servizi prestati presso gli enti di cui al decreto del Ministro della sanita' 27 gennaio 1976, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 30 gennaio 1976, sono valutati con i criteri ivi previsti.
Servizio prestato all'estero:
1. Il servizio prestato all'estero dai cittadini italiani e dai cittadini degli Stati della Unione Europea, nelle istituzioni e fondazioni pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso quello prestato ai sensi della legge 26 febbraio 1987, n. 49, equparabile a quello prestato dal personale de ruolo sanitario, e' valutato come il corrispondente servizio prestato nei territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della legge 10 luglio 1960, n. 735, e successive modificazioni.
2. Il servizio prestato presso organismi internazionali e' riconosciuto con le procedure della legge 10 luglio 1960, n. 735, in analogia a quanto previsto per i servizi ospedalieri.
Servizi prestati in regime convenzionale:
Ai sensi del decreto 23 marzo 2000 n. 184 e' valutabile nell'ambito del requisito di anzianita' di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione, dall'art. 5, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, ripreso dall'art. 65 del gia' citato Regolamento di cui all'atto 822 del 29 giugno 1998, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali. Il servizio predetto e' valutato con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie.
I certificati di servizio, rilasciati dall'organo competente, devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale. Il servizio e' valutabile per la disciplina oggetto del rapporto convenzionale con riferimento alla specializzazione in possesso.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
I requisiti anzidetti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Per essere ammessi alla procedura gli aspiranti dovranno far perveniro' domanda in carta semplice all'amministrazione centrale, l.N.R.C.A.- via Santa Margherita n. 5 - 60124 Ancona, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora tale termine dovesse coincidere con un giorno, festivo, lo stesso si intende prorogato ai giorno non festivo immediantamente successivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data e l'ora di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Nella domanda di ammissione i candidati dovranno espressamente indicare il proprio nome e cognome e dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana;
3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non scrizione o della cancellazione dalle liste medesime (non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo politico);
4) non aver riportato condanne penali e di non avere carichi penali pendenti. In caso contrario indicare i motivi;
5) titoli di studio posseduti;
6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni comunicazione relativa alla procedura stessa. A tale scopo, il candidato dovra' comunicare ogni eventuale successiva variazione del domicilio indicato nella domanda di partecipazione all'avviso;
L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito deIl'aspirante o da tardata o mancata comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegraflci non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
8) la incondizionata accettazione delle norme del presente bando e quelle del regolamento generale dell'Ente.
9) il possesso dei requisiti di cui cui alle precedenti lettere c) d), e) e f);
10) il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della procedura.
Alla domanda di' partecipazione, redatta in carta semplice, i concorrenti devono allegare tutti quei documenti e titoh scientifici e di carriera che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.
La domanda di partecipazione al presente avviso deve essere firmata dal concorrente.
Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000, non e' richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia autentica, ovvero il concorrente puo' avvalersi di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, in particolare per quanto riguarda la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell'atto di notorieta' (come da allegato).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda dovranno essere allegati:
a) titoli di studio, professionali, ecc. pubblicazioni posseduti e certiflcato di iscrizione all'Ordine dei Medici, rilasciato in data non anteriore a sei mesi (qualora non autocertificati) ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000;
b) un elenco, in carta semplice ed in duplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato dal concorrente e, separatamente un elenco delle pubblicazioni presentate, numerate progressivamente in relazione al corrispondente titolo, anch'esso datato e firmato;
c) ricevuta originale del versamento, con specificazione della causale, di Euro 15,00, non rimborsabile, quale tassa di concorso, suI C/C :Postale n. 18105601 intestato all'l.N R.C.A presso Banca delle Marche - Ancona - tesoriere dell'Ente;
d) curriculum formativo e profesonale redatto su carta semplice, datato e firmato, con la produzione della documentazione probante con specifico riferimento alla attivita' assistenziale nell'ultimo quinquennio afferente al posto da conferire e quella relativa all'attivita' di ricerca scientifica.
Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati o da suo delegato ovvero dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura di riduzione del punteggio.
Ai candidati ammessi sara' comunicato, almeno 15 giorni prima, la data e la sede del colloquio, prima del quale dovranno esibire un documento legale di riconoscimento. I candidati che non si presenteranno nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla procedura, quale che sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
L'incarico che implica il rapporto di lavoro esclusivo verra' conferito dal commissario straordinario sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dall'apposita Commissione prevista dal surrichiamato regolamento dell'Ente ad uno tra i candidati dichiarati idonei dalla stessa. il concorrente ai quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi dell'art. 14 del vigente CCNL per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria, subordinatamente alla presentazione entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, fatta dall'Ente dei documenti nella stessa indicati, compresa la dichiarazione di incompatibilita' ai sensi dell'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Commissario Straordinano previa verifica, effettuata dall'apposita Commissione, dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obbiettivi affidati ed alle risorse attribuite. L'Amministrazione dell'Ente si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di revocare o modificare in qualsiasi mento il presente bando, nonche' di non far luogo ad alcuna nomina.
Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
Il presente bando tiene integralmente conto delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative. A tal fine e' a disposizione dei candidati la necessaria modulistica con l'indicazione de modi e dei casi di autocertificazione.
Per quanto non disciplinato nel presente avviso pubblico, si fa rinvio al regolamento generale dell'Ente, ai decreti legislativi n. 502/1992, al decreto del Presidente della Repubblica 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni, al decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, cosi' come recepito dall'Ente con atto n. 822 del 29 giugno 1998 e successive modificazioni, alla circolare Ministero della Sanita' n. 1221 del 10 maggio 1996, nonche' al C.C.N.L. vigente per la dirigenza medica.
Si richiama ia legge 10 aprile 1991, n. 125 che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dal decreto legislativo 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni.
Per eventuali informazioni gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio Gestione Risorse Umane dell'Amministrazione Centrale I.N.R.C.A. sito in Ancona, via Santa Margherita n. 5 (tel. 071-800.4779).
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