Fare impresa. Quando una passione diventa un mestiere.
Fare impresa. Quando una passione diventa un mestiere.
di Redazione quiCalabria

19/02/2007 - Impresa e arte. Un connubio che può sembrare difficilmente traducibile in termini pratici, eppure non è così. In Calabria c’è chi crede e investe sul patrimonio storico-artistico e punta sulla progettazione e sulla comunicazione culturale.
L’imprenditrice Ylenia Anna De Marco, dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali, sostiene che “esiste una strettissima correlazione tra uso e prospettive di sopravvivenza dei beni stessi e dunque occorre impegnarsi nella gestione di progetti culturali”.
Da questa idea nasce la sua impresa: ARTeS.
Una ditta di Servizi e Consulenza per l’Arte che opera nel territorio calabrese, per progettare e realizzare servizi finalizzati alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
ARTeS è stata ideata per diffondere la conoscenza delle opere d’arte presenti nel territorio reggino e calabrese e renderle così fruibili e integrate in un’offerta turistica di qualità.
L’impresa opera nel settore dei Beni Culturali e offre un’ampia gamma di servizi, sia di tipo conservativo che promozionale. Si propone come punto di riferimento per la progettazione culturale, si occupa di catalogazione, indagini storico-artistiche, consulenza per interventi di conservazione e restauro, ma anche di organizzazione di eventi e mostre.
Organizza visite guidate ed opera nel campo della didattica museale proponendo e suggerendo diversi livelli di lettura delle opere d’arte.
La progettazione culturale di ARTeS si basa su tre obiettivi: la conoscenza e il godimento del patrimonio culturale; l’identità culturale; lo sviluppo economico del settore. Punta, inoltre, ad una migliore conoscenza quantitativa e ad una gestione mirata dei Beni Culturali, senza trascurare i problemi di tutela, che comprendono sia i valori culturali, sia i valori d’uso. Per Ylenia Anna De Marco “ARTeS non è soltanto un’opportunità lavorativa, ma una passione che si concretizza”.
L’amore per l’arte ha dato vita ad ARTeS, impresa che si sviluppa in un territorio dalle profonde radici culturali, storiche ed artistiche e che quindi generosamente si presta a questa innovativa attività.

ARTeS
Via Eremo al Santuario n.31
89124 Reggio Calabria
www.arteservizi.it
email: info@arteservizi.it

Commenti degli utenti
Nessun commento rilasciato.