L´associazione culturale Amici della Fossa
L´associazione culturale Amici della Fossa
di Amici della Fossa

17/05/2007 - L’Associazione Culturale “Amici della Fossa” è un' organizzazione apolitica e apartitica di persone che, ha a cuore le sorti della Contrada.
L’Associazione nasce per preservare l'identità originale del luogo quale borgo di pescatori favorendone lo sviluppo nella ferma convinzione che criterio fondamentale per ogni politica di sviluppo è il rispetto dell'ambiente.
Ambiente significa non solo il paesaggio naturale, ma anche e soprattutto quella fitta rete di relazioni sociali che sul territorio si è instaurata in oltre mezzo secolo d’insediamento urbano.
L’Associazione è convinta che qualsiasi politica di sviluppo attuabile nella contrada non debba prescindere dall’esigenze della comunità locale che nel corso degli anni con questo ambiente si è relazionato: modificandolo e adattandosi ad esso.
L’Associazione sostiene che per sviluppare la Contrada non occorre creare nuovi ambienti artificiali, ma che basta semplicemente rispettare e valorizzare il paesaggio esistente risaltandone e promuovendone le caratteristiche proprie.
L’Associazione pone gli aspetti culturali e paesaggistici della contrada come motivo d’attrazione turistica, mirando così ad un turismo” sensibile”, mosso da interessi ambientali, culturali ed etici.
A tal fine s’impegna ad organizzare annualmente per la stagione estiva iniziative ed eventi culturali di richiamo regionale, nazionale e internazionale.

Scopo principale dell'associazione è quello di lanciare alle giovani generazioni un messaggio di fiducia ed uno stimolo ad essere protagonisti della crescita del territorio.

PROGRAMMA ESTATE FOSSAIOLA 2007
Organizzato dall’Associazione Culturale “Amici della Fossa”

Venerdì 13 Luglio
a) Presentazione del Programma “ESTATE FOSSAIOLA” con l’intervento del Sindaco, dell’Assessore al Turismo e dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Rossano.
Mostra fotografica “la contrada Fossa negli anni”. Le foto sono state raccolte dall’Associazione.
DIBATTITO sul tema : “Lungo mare che fare? Salvaguardare il paesaggio naturale o stravolgerlo con catrame e cemento?”.
(Tesseramento: in occasione della presentazione del programma si aprirà la campagna di tesseramento a sostegno dell’associazione “Amici della Fossa”).

Domenica 15 luglio
b) Pulizia della spiaggia, ad opera dell’Associazione, in collaborazione con Legambiente e con l’ausilio di volontari ai quali verranno distribuite le magliette, cappellini e gli altri gadget della Contrada , appositamente realizzate dall’Associazione ”Amici della Fossa”.
b1) Presentazione e Distribuzione delle cartoline della Contrada. Le cartoline sono state realizzate dall’Associazione “Amici della Fossa” mettendo in risalto i paesaggi meravigliosi e incontaminati della Contrada.

Mercoledì 18 Luglio
c) Sagra della “fresina conzata”
In collaborazione con” IL GLOBO:
“Musica in piazza” esibizione dal vivo di artisti rossanesi.

Sabato 21 Luglio
d) Concerti di musica popolare: “street folk day” .
Esibizione di artisti locali.

Domenica 22 Luglio
e)Inagurazione del mercatino serale di artigianato*;
saranno presenti per l’occasione un liutaio, un conciatore di cuoio e un pescatore che daranno dimostrazione delle loro antiche arti.
*il mercatino sarà allestito ogni Domenica.

Domenica 29 Luglio
f) C’è vita dove c’è diversità. Serata con i MIGRANTI DELLA CASBAH di Cosenza e i MIGRANTI della CASA DELLA PACE di S.M. delle Grazie di Rossano.
Degustazione di cous-cous, felafel, kebab e altri piatti tipici delle terre di origine dei migranti. Dibattito “Gli immigrati in Calabria: quali forme di integrazione in atto”
Intervento:
Gianni novello

Sabato 4 Agosto
g) Sagra della” sardellina piccante”.
In collaborazione con “IL GLOBO”:
DJ SET & Dance Hall Raggae on the beach.

Lunedi 6 Agosto
h) Presentazione di libri inerenti la storia, la cultura, la lingua, la cucina del nostro territorio, da parte di autori rossanesi e calabresi. Interventi:
dott. Mario Massone.
L’evento sarà presentato presso il campeggio Capo Trionto e in collaborazione con le librerie di Mirto Crosia.

Venerdi 10 sabato 11 e domenica 12 Agosto
i) Concerto dei 24 grana ( gruppo hip/hop dell’interland napoletano) (I edizione FOSSA-SOUND@FESTIVAL: 3 giorni di concerti, campeggio attrezzato e campeggio libero).

Martedì 14 Agosto
h) Cena a base di pizza con ingredienti naturali. Discussione pubblica sul Tema “ Coltivare biologico nell’era della chimica”.
Confronto tra agronomi e coltivatori biologici locali.
Interverranno il Sindaco di Rossano, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rossano e il Presidente della Bioagrocert.
In collaborazione con “Campeggio Capo Trionto”.

Domenica 19 Agosto
m) Sagra delle Sarde e delle Alici.
In collaborazione con “IL GLOBO”:
DJ SET & Dance Hall Drum & Bass
n) Cineforum in spiaggia. In collaborazione con “ IL LIDO” presentazione e proiezione del film “La vera legenda di Tony Vilar” (2006) di G. Gagliardi. Il film sarà introdotto alla presenza del regista G. Gagliardi e dell’attore protagonista P. Volrarelli

Ogni domenica
o) Mercatino dell’antiquariato rossanese . La terza domenica Luglio e la prima domenica d’ Agosto.

Altre iniziative, in corso di allestimento, verranno tempestivamente comunicate.
Per eventuali informazioni scrivere a: amicidellafossa@hotmail.com
Commenti degli utenti
Nessun commento rilasciato.