03/09/2010: Slega/scuola piccola scuola di cultura politica 07/08/2010: 3 Festa provinciale dellanziano 31/07/2010: Il Federalismo e la Calabria: essere amministratori nel mezzogiorno 30/07/2010: Presentazione del libro "L´altra met del cuore" di Achille De Francia 29/07/2010: BE A SIGN OF HOPE 28/07/2010: CK SwimWear sfila con Muraviglia 28/07/2010: Il Movimento di Vincenzo Scotti diverrà presto un Partito Politico: “Noi sud” alle amministrative 28/07/2010: “3° Memorial Egidio Valente” 28/07/2010: Aniass in parlamento in merito alla costituzione del comitato nazionale antifrodi 28/07/2010: Spostata a Roma la conferenza stampa del presidente Scopelliti 28/07/2010: Si è tenuto a Cosenza un incontro per discutere il Disegno di Legge sul Piano-Casa 28/07/2010: Girovoliamo e AVIS nei cieli d’Italia
Redazionale




di Rosario Previtera
13/06/2007 - La varietà territoriale della Costa Viola, consente agli appassionati enoturisti di degustare peculiarità enogastronomiche sia della tradizione marinara sia di quella collinare pre-aspromontana: formaggi, salumi, funghi e ortaggi sottolio, melanzane grigliate e pomodori secchi, olive sottolio, frittelle di fiori di zucca, ragù e sughi a base di carne di capra e di maiale per condire la pasta fatta in casa (“maccarrùni i casa”). Quest’ultima, con diverse varianti, viene condita e cucinata anche con ricotta, melanzane, peperoni, cipolle, peperoncino, fagioli e fagiolini, zucca e zucchine Le principali specialità gastronomiche marinare si basano su pesci caratteristici come il pescespada, la spatola, la aguglia, la mola, le costardelle, crostacei vari e polpi. Tra le pietanze caratteristiche si rammentano: involtini e cannelloni di pescespada,involtini e polpette di spatola, pescespada alla bagnarese, pescespada alla ghiotta, pescespada al salmoriglio, tortiera di alici, occhiata fritta con cipolle. Antiche ricette a base di spatola (spatola alla” scigghitàna”), con aceto in dosi particolari ed erbe aromatiche prodotte tra i filari di vite lungo i terrazzamenti, confermano la vocazione sia agricola che marinaresca della popolazione rurale del luogo. Tra i dolciumi sono rinomati il torrone alle mandorle di Bagnara, insieme alle “dita di apostolo” ed ai “sospiri di monaca”. In tutta la zona si producono durante le diverse festività i caratteristici “mustacciòli”o “’nzuddhi”, “piparèlle” “susumèlle” e “petrali” a base di miele e mandorle, fichi secchi aromatizzati. Creme, dolci e liquori a base di limone, arancia, bergamotto, non mancano mai a fine pasto.
Tra le produzioni caratteristiche riscontriamo il limone “Sfusato” di Favazzina coltivato tra Favazzina di Scilla e Bagnara, l’uva Zibibbo (Moscato d’Alessandria), il “pane di grano” ed il “pane biscottato” di Pellegrina di Bagnara, la “pitta”, i granetti e le “friselle” da condire con pomodoro, basilico ed origano, olive ed olio oppure con olio, peperoncino ed origano.
Da ammirare lungo l’itinerario della Costa Viola, vi sono sia beni ambientali che architettonici, come le torri di avvistamento, diffusi sul territorio terrazzato e appositamente collocati in rete dall’istituenda “Ecostrada del vino e dei sapori della Costa Viola”. È possibile ammirare a Villa San Giovanni le antiche filande, Fontana Vecchia, Torre Cavallo, il Castello di Altafiumara e subito a ridosso il maestoso Pilone e la Foresta di Sughera di Monte Scrisi. Quest’ultima, unitamente ai fondali di Pezzo e Cannitello (ove si riscontra la presenza di interessanti relitti), ai fondali di Scilla e al litorale della Costa Viola (tra Favazzina e Palmi), costituiscono alcuni tra i numerosi S.I.C. (Siti di Importanza Comunitaria) della provincia di Reggio Calabria. A Scilla, l’imponente Castello Ruffo dalla “rocca di Scilla” sovrasta a sud il quartiere di “marina grande” (“spiaggia delle sirene”) e a nord il pittoresco quartiere dei pescatori di Chianalea con le case costruite sugli scogli. Da vedere il “Mulino delle due sorelle” e la cascatella Condoleo di Favazzina. Dai pressi della fiumara Favazzina si diparte un tratto della via Popilia romana fino a Solano superiore recentemente ripristinata dalla Comunità Montana “Versante dello Stretto”con l’ausilio del C.A.I. e denominata “Sentiero dei Ruffo”. Da vedere a Favazzina l’antica centrale idroelettrica e i resti della fabbrica di cera, nonché i limoneti ed i vigneti terrazzati. Da non perdere inoltre le Grotte di Trèmusa a Melìa di Scilla, particolari strutture carsiche del pliocenico con le volte rivestite di fossili marini e ricche di colonne, stalattiti e stalagmiti.
A Bagnara Calabra, Torre Rocchi (detta anche Torre Ruggiero) svetta sul porticciolo del quartiere “marinella” abitato dai pescatori e sovrastato dal Castello Emmarìta. Da Bagnara verso il territorio costiero di Seminara e fino a Palmi, suggestive scogliere frastagliate che nascondono ameni anfratti sabbiosi (come Cava Janculla) e numerose grotte e grotticelle (come la Grotta delle rondini), sommerse e semisommerse, lasciano il posto ai resti di terrazzamenti secolari. Seminara, località a vocazione olivicolo-olearia, è famosa per le sue ceramiche artistiche (maschere, vasi ed anfore), recentemente dotate di specifico marchio di origine e riconoscimento. Interessanti risultano i ruderi del Castello Mezzatesta, la basilica della Madonna dei Poveri (o “madonna nera”) e la recente costruzione della chiesetta in stile bizantino per il rito greco-ortodosso.
Da Monte Sant’Elia di Palmi, ove si trova la “roccia del diavolo” dalla quale è possibile ammirare Stromboli e le isole Eolie, guardando verso nord (a partire dalla Torre di Taureana) si domina la verdeggiante Piana di Gioia Tauro mentre guardando verso sud si apprezzano le infinite sfumature della Costa Viola la quale termina alla Tonnara di Palmi in prossimità dell’emblematico “scoglio dell’ulivo”, naturale spartiacque tra il paesaggio dei “giardini di pietra” ed il paesaggio del “bosco degli ulivi”.
Ecotouring Costa Viola
Allegato: clicca qui
Ultimi articoli pubblicati
Presentazione del volume “Il Parco di Laos. Guida all´area archeologica di Marcellina”
scrivimi@luigisalsini.it
scrivimi@luigisalsini.it
Rubriche







