Ai confini del Sud
Ai confini del Sud
di Ufficio Stampa Festival

12/07/2007 - Ai Confini del Sud
MUSICA ETNICA…..e dintorni

direttore artistico Massimo Cusato

Locri….e dintorni
IX edizione dal 6 al 13 agosto 2007


Grande attesa per la nona edizione del Festival “Ai Confini del Sud. Musica etnica e….dintorni” Otto serate di musica e un importante cartellone di eventi prelude il primo decennale di una manifestazione che, anno dopo anno, ha guadagnato un posto di primo piano nel ricco panorama di rassegne e festival musicali che animano l’estate.
Nato dall’ambizioso progetto di Massimo Cusato , che ha trasferito nella propria terra di origine la sua personale esperienza musicale di musicista, maturata a fianco dei più grandi nomi del pop e della world music (Eugenio Bennato, Massimo Ranieri, Niccolò Fabi) ed “inventato” per questo evento una formula perfetta, che coniuga grandi performance musicali, valorizzazione del territorio e riscoperta della propria identità culturale, il Festival ha ospitato importanti nomi del variegato mondo scena musicale italiana ed internazionale che, pur muovendosi in diversi ambiti, dalla contaminazione tra linguaggi musicali diversi hanno saputo costruire uno stile unico ed originale.
Ada Montellanico, Xavier Girotto, Fabrizio Bosso, Lucilla Galeazzi, Marco Zurzolo, Giovanni Imparato, Badera Seck, sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questo magico palcoscenico sul quale, da ormai quasi dieci anni, prende forma un mosaico di colori musicali, di magiche alchimie sonore che scaturiscono dall’incontro tra forme, repertori e strumenti diversi.
Un palcoscenico itinerante, quello del Festival che, anche per quest’edizione 2007, toccherà le più belle località della Locride e che non mancherà di stupire.
Particolarmente attesa è l’esibizione di Mario Venuti. Il Festival, infatti, ospiterà una delle tappe di quel “Sulu Tour” attraverso il quale il celebre cantautore catanese si presenta al pubblico in una versione più intima e raccolta “chitarra e voce” raccontandosi attraverso un repertorio vestissimo di canzoni non solo proprie.
La canzone d’autore ritorna “al femminile” con Patrizia Laquidara, cantante e autrice tra le più interessanti della scena musicale italiana. Il suo nome è legato a collaborazioni importanti, una fra tutte quella con Mario Venuti ed a riconoscimenti tra i più prestigiosi per la canzone d’autore. Tony Canto è chitarrista e cantautore. Componente degli Arancia Sonora Li unisce l’origine siciliana e una particolare affezione per la musica brasiliana. Il risultato è un’ incantevole esibizione, nella quale la grande abilità tecnica passa in secondo piano dinanzi ad una musicalità che è pura bellezza.
L’elenco delle partecipazioni illustri si arricchisce, inoltre, di una guest star come Stefano di Battista. Considerato uno dei musicisti italiani di maggior talento, la sua storia musicale è legata a “miti” come Michel Petrucciani e la scelta dei musicisti che lo accompagnano è tutt’altro che casuale: Dario Rosciglione contrabbassista, Julian Oliver Mazzariella pianista, Amedeo Ariano batterista sono tre grandi nomi della scena jazz italiana ed europea. La formazione si è imposta come una delle realtà più importanti del panorama musicale jazz degli ultimi anni. Uno spettacolo che si preannuncia all'insegna della raffinatezza interpretativa.
Un Festival che, come di consueto, lascia ampi spazi all’espressività musicale che proviene dalla culture tradizionali. Particolarmente attesa è l’esibizione dei ritmi e delle melodie “mediterranee” dei Quartaumentata nello splendido scenario artistico ed architettonico della città di Gerace.

Il programma:
6 agosto 2007 - Lungomare - Siderno
Karl Potter percussion group
7 agosto 2007 - Anfiteatro - Siderno Superiore
Mario Venuti Sulu Tour
8 agosto 2007 - Teatro Greco – Romano - Portigliola
Patrizia Laquidara & Tony Canto duo
9 agosto 2007 - Torre Saracena - Marina di Gioiosa Jonica
Nando Citarella e i Tamburi del Vesuvio.
10 agosto 2007 - Palazzo Comunale - Locri
Foly du Burkina
11 agosto 2007 - Palazzo Comunale - Locri
Stefano di Battista Quartet
12 agosto 2007 - Palazzo Comunale - Locri
Raffaello Simeoni Trio
13 agosto 2007 – Piazza del Tocco - Gerace
Quartaumentata

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 22.15

UFFICIO STAMPA FESTIVAL INTERNAZIONALE
“AI CONFINI DEL SUD. MUSICA ETNICA E…DINTORNI”
WWW.ERAURA.IT - info@eraura.it - cell.333 2677169
Commenti degli utenti
Nessun commento rilasciato.